Carburante, stop allo sconto: quanto costerà un pieno

Secondo quanto trapela, il prezzo del carburante sarà in aumento a partire dal 2023. Lo sconto sulle accise, che era in vigore, verrà eliminato e questo porterà inevitabilmente ad un aumento del prezzo nel momento in cui si andrà a fare il pieno: a quando ammonterà il rincaro che verrà subito dagli automobilisti? 

pexels-skitterphoto-9796

Tra i provvedimenti inseriti nella Manovra di Bilancio dal governo Meloni non c’è la proroga dello sconto delle accise sui carburanti. Se questa decisione venisse confermata, la conseguenza inevitabile per gli automobilisti sarà quello di un aumento del prezzo del carburante direttamente a partire dal primo gennaio 2023.

Basterebbe un decreto interministeriale per prorogare lo sconto vigente sui carburanti, che al momento ammonta a 18,3 centesimi al litro per benzina e diesel. Da quando si è insediato il nuovo governo lo sconto è stato ridotto (con il governo Draghi, infatti, era previsto uno sconto pari a 30,5 centesimi al litro), ma le indiscrezioni parlato di un taglio netto che potrebbe far crescere il prezzo del carburante. 

Carburante: di quanto aumenta?

pexels-engin-akyurt-12377482

Guardando al prezzo del carburante nell’ultimo periodo si registra un ribasso del prezzo di benzina e diesel, dovuto alla diminuzione delle quotazioni del prezzo del petrolio in tutto il mondo. Questa situazione ha compensato la riduzione dello sconto sulle accise che è arrivata con l’insediarsi del governo Meloni.

Attualmente, quindi, il prezzo medio della benzina è 1,625 euro al litro (esattamente ai livelli di giugno dello scorso anno) e quello del diesel si attesta intorno a 1,689 euro al litro (stessi livelli di gennaio 2022). Una situazione di stallo rispetto agli aumenti degli ultimi mesi che sembrano difficili da poter fronteggiare per gli automobilisti, che ora potrebbero trovarsi di fronte ad un nuovo aumento.

Con l’eliminazione dello sconto sulle accise, il prezzo della benzina dovrebbe aumentare di 18,3 centesimi al litro (arrivando a 1,80 euro al litro), e lo stesso dovrebbe accadere per il diesel (che raggiungerà la soglia di 1,87 al litro).