Maltempo a Ischia: l’appello ai cittadini

26/11/2022

Una nuova ondata di maltempo si sta abbattendo in Italia, e in particolare ad Ischia, dove l’isola sta vivendo momenti drammatici. Nella frazione di Casamicciola Terme sono state segnalate frane e grosse colate di fango che hanno messo in ginocchio la popolazione: l’appello del sindaco ai cittadini è stato necessario e accorato.

pexels-pixabay-459451 (1)

Non si ferma l’emergenza maltempo in Italia. Dopo l’allarme lanciato martedì scorso, quando forti piogge, raffiche di vento e prime nevicate hanno invaso il centro-nord Italia, ecco arrivare un’altra notizia tragica da Ischia. L’isola è stata travolta dal maltempo e una delle località maggiormente colpite da frane, fango e fiumi in piena è stata Casamacciola Terme.

Dopo una frana che ha travolto un’intera strada, portando le auto nel fiume, sono al momento 13 le persone disperse. Massima allerta in tutta la zona, con i sindaci delle frazioni di Ischia Porto, Forio, Lacco Ameno e Procida che hanno deciso di firmare subito un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, facendo un appello accorato ai cittadini.

Ischia: i cittadini non devono uscire

Al momento sull’isola sono in corso le operazioni di soccorso, le ricerche dei dispersi e i tentativi delle squadre della protezione civile per riuscire a limitare i danni del maltempo. Ecco perché il sindaco di Ischia ha fatto un appello alla popolazione dell’isola, chiedendo di rimanere nelle proprie abitazioni:

Cari concittadini a causa delle condizioni di meteo avverse e dei pesanti danni che si sono già verificati a Casamicciola Terme vi chiedo di rimanere nelle vostre case e di non mettervi in movimento. Vi comunicherò in seguito l’evolversi della situazione.

Nel frattempo è stata ordinata anche la chiusura del porto, con alcune navi che sono state dirottate altrove. Continuano le ricerche dei dispersi, tra cui una famiglia con due bambini e un altro nucleo familiare con un neonato.