Come visitare Betlemme: la nuova guida con QRCode dall’ateneo di Trento

Visitare Betlemme da oggi sarà più facile: grazie ad un progetto dell’ateneo di Trento, con l’ausilio di QRCode, i turisti potranno scoprire i segreti della città

qr code betlemme

In collaborazione con il Sina Institute e l’ateneo di Trento, nasce il progetto Bethlehem: un’idea per sfruttare le potenzialità dei codici QR in un luogo splendido come Betlemme, il tutto attraverso lo spin-off Okkam srl.

Una città capace di raccogliere milioni di fedeli ogni anno, una città simbolo della Cristianità e città natale di Gesù: proprio in questa città Okkam srl, in collaborazione con il Sina Institute, ha sviluppato la prima guida interattiva multilingue per visitare le meraviglie della città di Betlemme.
A rendere tutto questo possibile è stata la piattaforma ObjectLinks, realizzata da Okkam srl, uno strumento che rende accessibili le potenzialità del QR code (oltre a qualunque sensore di prossimità, come NFC e RFID) offrendo a tutti i dispositivi come smartphone e tablet, l’opportunità di consultare la guida senza scaricare app.

In sostanza tutti i fedeli e i turisti, potranno così passeggiare nella città antica di questa stupenda realtà situata in Palestina, godendo di un’audio guida gratuita sul proprio smartphone, consultando video e scoprendo i segreti di ogni vicolo o strada.
Un’idea per valorizzare ancor di più Betlemme offrendo all’ente gestore l’opportunità di aggiornare in ogni momento i contenuti senza costringere gli utenti a scaricare di volta in volta l’app.

A presentare il progetto Paolo Bouquet, docente dell’ateneo trentino e presidente della Okkam srl

«Il sistema che abbiamo progettato consente una gestione semplice e dinamica dei contenuti, senza dover mai sostituire il codice QR, e permette di avere statistiche molto precise sull’uso dei codici e sulle scelte di chi lo ha letto. Infine, il sistema non richiede di scaricare alcuna applicazione specifica: basta solo una qualunque applicazione di lettura di codici QR
Le tecnologie di scansione dei codici QR sono state già applicate in numerosi settori. Tuttavia, l’utilizzo di questo tipo di tecnologia in un sistema di guida turistica multimediale combinato con l’uso della piattaforma ObjectLinks è all’avanguardia a livello mondiale, perchè consente agli enti di promozione del territorio di costruire e gestire la guida in modo semplice, efficace e a costi bassissimi