I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Leggi i dettagli OK
TzeTze Politica
TW FB Google+
Caro lettore,
stai utilizzando un sistema per bloccare la pubblicità.
Purtroppo gli annunci pubblicitari sono gli unici che permettono alla redazione di mantenere aggiornato Tzetze con le ultime notizie dalla Rete.

Ti chiediamo di sostenerci disabilitando almeno per questo sito il tuo sistema di blocco e permetterci di continuare ad offrire il servizio.

La Redazione di Tzetze



C'è un 'buco' in Antartide grande quanto il Portogallo

Pubblicato da Redazione


 Iscriviti alla newsletter



Segui TzeTze:  



In Antartide si è aperto un grosso 'buco', un pezzo di oceano grande quanto il Portogallo. Una specie di lago gigantesco in mezzo al ghiaccio, a centinaia di chilometri dal bordo della banchisa. È stato osservato, tra gli altri, dai satelliti del Noaa e della Nasa, proprio come 40 anni fa, quando fu scoperta sempre in quel punto una formazione analoga.

LEGGI ANCHE: Insinna vende la barca per 185mila euro e li regala alla Comunità di Sant'Egidio

Secondo gli scienziati si tratta di una polynia, un'area di mare navigabile circondata dai ghiacci, frequente anche nell'Artico. La sua formazione è dovuta a un fattore in particolare: "La polynya si forma quando una corrente di acqua più calda risale sciogliendo il ghiaccio marino - spiega Massimo Frezzotti, ricercatore dell'Enea, esperto di Antartide - è un fenomeno con un meccanismo conosciuto, anche per queste dimensioni, che possono sembrare considerevoli".

LEGGI ANCHE: Lite tra automobilisti: esperto in arti marziali mette ko 2 aggressori



Anche il fatto che si trovi così distante rispetto al confine della banchisa con l'oceano non sembra essere degno di nota. "A differenza di questa, le polynye vicino alla costa si formano da venti catabatici provenienti dal polo che allontanano il ghiaccio di formazione recente" continua Frezzotti. Lo riporta "Repubblica.it"





Guarda anche...