I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Leggi i dettagli OK
TzeTze Politica
TW FB Google+
Caro lettore,
stai utilizzando un sistema per bloccare la pubblicità.
Purtroppo gli annunci pubblicitari sono gli unici che permettono alla redazione di mantenere aggiornato Tzetze con le ultime notizie dalla Rete.

Ti chiediamo di sostenerci disabilitando almeno per questo sito il tuo sistema di blocco e permetterci di continuare ad offrire il servizio.

La Redazione di Tzetze



Avvistata un'orca nel mar Tirreno, dubbi degli esperti

Pubblicato da Redazione


 Iscriviti alla newsletter



Segui TzeTze:  



Presunto avvistamento di un'orca lo scorso 5 settembre al largo delle coste livornesi: un velista tedesco proveniente dall'isola di Capraia ha anche scattato una foto inviandola a Yuri Tiberto, gestore del'acquario di Marina di Campo (Livorno), all'isola d'Elba, che ieri ha diffuso la segnalazione alla stampa e agli enti competenti. Gli esperti nutrono però forti dubbi che l'animale fotografato possa essere proprio un'orca.

LEGGI ANCHE: Tevere, Palazzo Chigi lancia l'allarme «Fa paura, dalla foce a Ponte Milvio»

«La foto è una sola - spiega Tiberto - e l'ho fatta vedere ad alcuni amici biologi che hanno confermato la sensazione che si tratti proprio di un'orca e ciò confermerebbe gli avvistamenti già fatti nel nostro mare, al largo dell'isola d'Elba, almeno in due circostanze: una nei mesi scorsi e l'altra nell'anno precedente». Secondo Sergio Ventrella, funzionario dell'Osservatorio toscano sulla biodiversità, tuttavia la foto «non scioglie i dubbi, anzi quelle chiazze bianche che si notano sul corpo dell'animale fotografato potrebbero essere gli schizzi della sua immersione in mare dopo un salto e anche la pinna non è poi così pronunciata come quella che invece appartiene alle orche». Lo riferisce lastampa.it

LEGGI ANCHE: Bruno Vespa accetta il taglio dello stipendio: "A me si chiede di più ed io felice di dare"





Guarda anche...