I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Leggi i dettagli OK
TzeTze Politica
TW FB Google+
Caro lettore,
stai utilizzando un sistema per bloccare la pubblicità.
Purtroppo gli annunci pubblicitari sono gli unici che permettono alla redazione di mantenere aggiornato Tzetze con le ultime notizie dalla Rete.

Ti chiediamo di sostenerci disabilitando almeno per questo sito il tuo sistema di blocco e permetterci di continuare ad offrire il servizio.

La Redazione di Tzetze



Gli stipendi italiani restano tra i peggiori d'Europa

Pubblicato da Redazione


 Iscriviti alla newsletter



Segui TzeTze:  



Gli stipendi degli italiani continuano a essere fra i più bassi d'Europa. Secondo gli ultimi dati resi noti dall'agenzia europea di statistica, relativi al 2014, in quasi tutti i settori i salari medi non reggono il passo con quelli francesi, tanto meno con tedeschi o inglesi. Fra le nazioni principali soltanto quelli spagnoli sono inferiori - sebbene serva tenere in considerazione anche i diversi costi della vita nei vari paesi nonché il variabile peso del fisco.

Sia nei principali settori industriali che nei servizi gli stipendi risultano minori per centinaia - in qualche caso persino migliaia - di euro al mese. Dove invece sono grosso modo nella media è nel campo degli alloggi e della ristorazione, nonché nella sanità e nei servizi sociali. Decisamente buoni, d'altra parte, gli stipendi medi all'interno delle attività di estrazione di combustibili fossili.

Dalle stesse informazioni possiamo anche ricostruire quanto prendono i giovani rispetto ai lavoratori maturi. Quasi sempre l'anzianità paga e, con qualche eccezione minore, il reddito cresce con l'età. La distanza fra matricole e veterani appare particolarmente ampia nei servizi finanziari o di informazione e comunicazione nonché - di nuovo - nelle attività estrattive. Guarda tutti i dati su "L'Espresso"

Guarda anche: Scissione Pd, furionda di Delrio: "Matteo? Non ha fatto neanche una telefonata, come cazzo si fa?"

Leggi anche: Amanda Knox racconta il legame con una detenuta lesbica in carcere

Leggi anche: Apre l'insalata in busta e dentro trova un ragno vivo di 7 centimetri

Vi raccomandiamo